Obiettivo fondamentale del progetto è
la promozione e l’ottenimento delle seguenti istanze:
Giornata Nazionale contro il figlicidio
Istituzione di una Giornata Nazionale ogni 25 Febbraio che ricordi tutti i bambini uccisi per mano di un genitore violento perché queste piccole vittime innocenti non vadano dimenticate.
Alternative alle Case famiglia
Trovare forme alternative alle Case famiglia. NO alla sottrazione dei bambini, se non dopo aver verificato la possibilità dell’affido momentaneo del bambino (da 0 a 14 anni) ai parenti sino al 4°grado.
La creazione di una “RETE”
Creazione di una “RETE” per individuare modalità di intervento coordinate e condivise, per prevenire la violenza contro le donne e contro la violenza sui bambini, attraverso la creazione di un Network tra Associazioni Nazionali ed Internazionali che perseguono le medesime finalità ovvero, lotta contro la violenza sui bambini e contro la PAS.
CHILDREN MUST BE HEARD
Ascolto dei minori in tutti i procedimenti che li riguardano, i bambini DEVONO essere ascoltati! L’Associazione si batte perché venga rispettato il diritto del minore ad essere sentito nei procedimenti che lo riguardano come previsto dal DLG 154/2012 e come stabilito da norme sovranazionali …
Introdurre in Italia una Legge
introdurre in Italia una Legge che normi in modo unitario la gestione degli Spazi Protetti e Spazi neutri
Società FIGHT4CHILD Social Events
Il Comitato scientifico dell'Associazione Federico nel Cuore Onlus, fornisce i contenuti formativi, alla Società FIGHT4CHILD Social Events, organizzatrice di:
1. Corsi di formazione per l’aggiornamento di tutti gli operatori sociali
2. Convegni con Università e Ordini Professionali finalizzati alla diffusione di buone pratiche giuridiche , rispettose dei bambini e dei loro diritti costituzionali
3. Organizzatrici di Master con i poli Universitari
Eventi culturali
Realizzare eventi culturali per la scuola e la comunità finalizzati alla diffusione della cultura della non-violenza