I gatti, come i cani, i conigli e altri animali di piccola taglia, aiutano a responsabilizzare i più piccoli
Prendersi cura di un amico a quattro zampe aiuta i bambini ed insegna loro che bisogna avere cura e attenzione verso gli altri. “I bambini che crescono accanto a degli animali domestici hanno sicuramente una maggiore capacità empatica, sono cioè in grado di leggere e comprendere le emozioni e i comportamenti altrui in modo amplificato rispetto a chi non vive una simile esperienza.
E’ da sempre il migliore amico dell’uomo. Vivere accanto ad un animale permette ai bambini non solo di sviluppare l’aspetto della socializzazione e dell’interazione, ma anche di accrescere il senso della responsabilità e il valore della cura e del rispetto.
“Innumerevoli esperti psicologi e terapisti che svolgono abitualmente pet-therapy con cani, ma anche gatti, conigli, tartarughe, e addirittura con cavalli, mi hanno permesso di dimostrare il grande beneficio che il rapporto bambini-animali dona allo sviluppo emotivo e relazionale dei più piccoli.
Accompagnare la crescita dei nostri bambini con la presenza di un animale può rappresentare, dunque, un valore aggiunto all’educazione che intendiamo trasferire ai nostri figli.
Un animale, educa alla “diversità”, perché dimostra al bambino che non esistiamo soltanto noi umani, ma anche altri esseri viventi che meritano rispetto e che sono in grado di offrirci molto dal punto di vista affettivo e relazionale”.
L’Animale deve essere però una scelta responsabile dei grandi
Scegliere di accogliere all’interno della propria famiglia un animale comporta un impegno quotidiano e dei doveri precisi.
”La scelta di adottare un cucciolo non deve essere presa alla leggera: la prima cosa da insegnare ad un bambino è infatti l’enorme responsabilità che vivere con un animale comporta.
Un cane o un gatto ,un animale domestico , necessitano di cure e attenzioni e non devono essere considerati “giocattoli”,
bisogno insegnare ai bambini il senso del rispetto verso gli altri e verso il mondo animale , il cane o gatto che sia, deve essere vissuto come il loro compagno di gioco e di avventure